Italiano per stranieri

ARCOIRIS ODV ETS - Organizzazione di volontariato con personalità giuridica. Ente del Terzo Settore

ALCUNE TESTIMONIANZE SULLA NOSTRA ATTIVITÀ DIDATTICA VOLTA A FAVORIRE L’ACCOGLIENZA E L’INCLUSIONE SOCIALE


2022

“Ero straniero e mi avete accolto”.
Queste parole del Vangelo non solo testimoniano il nesso profondo che lega il divino e l’umano ma anche una esortazione che ha profonde radici nelle culture dei popoli.
L’accoglienza dello straniero in virtù di una fratellanza universale è qualcosa che attraversa i millenni e le culture, perché si tratta di un’istanza profondamente radicata nella natura del nostro essere umani. A ciascuno di noi il compito, oggi urgente e fecondo, di pensare allo straniero come a un essere umano da accogliere e, quando si presenti l’occasione, di accoglierlo. Per questo continuiamo, come sempre, in tutti i mesi dell’anno ad erogare vari servizi gratuiti di orientamento, accompagnamento, rafforzamento linguistico tra cui l’italiano L2 per favorire l’accoglienza e l’inclusione.

 


 

Un crocevia di storie di immigrazione di persone diverse e di differenti culture. Ucraina, Afghanistan, India, Pakistan, Senegal, Nigeria, Marocco, Bolivia, Brasile, Colombia, Nicaragua, Venezuela sono le nazioni da cui provengono. Il loro viaggio di vita passa per la Sardegna e per l’apprendimento dell’italiano L2 come passe-partout per una reale inclusione sociale. Passa attraverso l’iniziativa della Regione Sardegna che ha deciso di sostenere alcuni progetti, tra cui #DASEIN. Un progetto, proposto da Arcoiris, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche di cittadini dei paesi terzi di recente immigrazione in Sardegna.

 

 


2021 

5.500 km separano il Pakistan dalla Sardegna. Una grande distanza fisica ma anche culturale. Amina è una ragazza, arrivata nella nostra isola pochi mesi fa, che non vuole sentirsi isolata. Ha da subito capito quanto sia importante conoscere la lingua e la cultura del Paese ospitante per una effettiva inclusione. Oggi Amina è diventata maggiorenne ed è stata festeggiata da docenti e allievi del corso di italiano L2 che frequenta ad Arcoiris con l’augurio che possa realizzare tutti i propri sogni.

La paziente e quotidiana opera dei nostri collaboratori

Una vera inclusione passa attraverso la conoscenza della lingua del paese ospitante.

 


2020

Si aprono le attività con il rafforzamento linguistico e con l’italiano L2. Grazie alle volontarie per il prezioso lavoro profuso e auguri a chi investe nella formazione per una piena inclusione sociale e lavorativa.


2019

Un nuovo anno insieme

Giornate intense di programmazione per l’avvio dell’attività dell’anno scolastico 2019/2020. È bello ritrovarsi tra volontari vecchi e nuovi. La mattina con le insegnanti di italiano L2, la sera assieme al volontariato del doposcuola e gustare dolcetti palestinesi portati dalla Giordania all’insegna dell’amicizia, della pace e della solidarietà tra i popoli.

Provengono da 4 continenti e appartengono a 8 comunità di stranieri presenti nella nostra isola (Cina, Pakistan, Mali, Marocco, Senegal, Brasile, Venezuela, Ungheria). Desiderano potenziare la conoscenza della lingua italiana. Oggi hanno affrontato un test d’ingresso per l’inserimento nei vari livelli di italiano L2. Accolti da Ghidey e da una equipe di esperti si impegneranno nello studio ed effettueranno visite didattiche di conoscenza del territorio e della nostra cultura, perché i sardi sanno essere accoglienti.


Allieve/i e volontarie/i di ARCOIRIS ODV ETS impegnate/i nel rafforzamento linguistico italiano L2 augurano buone feste pasquali 2019 e di fine mese. L’attività riprenderà ai primi di maggio. Auguri nelle lingue di 15 comunità rappresentate.

Chi dice che gli immigrati non vogliono imparare la lingua italiana e studiare per inserirsi nel nostro Paese? Fortunatamente esistono volontari che dedicano tempo e impegno per questo obiettivo.


2018

Provengono da Grecia, Moldavia, Polonia, Algeria, Ghana, Nigeria, Uganda , Zambia, Eritrea, Senegal, Pakistan, Thailandia, Bangladesh, Colombia e rappresentano storie, culture diverse e persone che si trovano nel nostro Paese. Alcuni per lavoro, altri per amore, altri ancora per seguire una passione sportiva o artistica. Tutte e tutti accomunati dalla necessità di imparare la lingua italiana. Seguiti dalle volontarie Anna, Barbara, Marina, Viviana, Paola, Giulia e Ghidey hanno chiuso il primo trimestre di impegno e studio dell’italiano L2, con un arrivederci dopo le feste di fine anno, in compagnia del piccolo Marvelous che è una meraviglia di nome e di fatto.

Condividere il proprio tempo per l’istruzione con un impegno in comune è sempre una buona cosa che merita di essere ricordata con il sorriso dei ragazzi, delle docenti e della mediatrice interculturale.

È possibile rendere luminosa e colorata una giornata uggiosa? Nel giorno più corto dell’anno che fa rimpiangere il sole, un gruppo di ragazzi africani ci sono riusciti. Hanno dato estro alla loro creatività durante un laboratorio di pittura da noi organizzato con la collaborazione di Angelica, Oksana, Ricardo e Alessandro che compongono il fantastico gruppo di ArTcobaleno degli angeli. Anche questa è integrazione, che si colora di impegno, passione ed arte.

È un avvenimento. Per molti di loro è la prima volta che possiedono un libro per studiare.


QUATTRO CONTINENTI IN UNA SALA
Apprendere le lingue straniere in età precoce è un vantaggio competitivo. Ma c’è anche chi ha necessità di apprendere una nuova lingua perché ha fatto scelte di vita per lavoro, amore, studio, ricerca o semplicemente per un futuro migliore.
Fa sempre un certo effetto vedere donne e giovani adulti che si cimentano nello studio dell’Italiano L2.
Sono arrivati dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa e dal Sud America.
Persone da luoghi e culture distanti che condividono istanti in un contesto interculturale di confronto, amicizia e rispetto. Grecia, Moldavia, Polonia, Pakistan, Thailandia, Cameroun, Guinea, Nigeria, Senegal, Uganda, Brasile, Colombia, Venezuela sono i Paesi di provenienza.
Il colpo d’occhio del primo giorno del nuovo anno di rafforzamento linguistico non passa inosservato ad Arcoiris.
Sguardi che si incrociano e sorrisi che sbocciano, merito delle volontarie e di Ghidey, Anna, Barbara, Giulia, Marina, Paola e Viviana che accolgono i nuovi arrivati e si mettono subito al lavoro.
Un lavoro prezioso, generoso e umanitario. D’altronde si insegna e si apprende lungo tutto l’arco della vita.